ABBRACCIAMO IL COLOSSEO

« Older   Newer »
  Share  
misia07
view post Posted on 5/3/2011, 15:13




Un gesto affettivo, simbolico, universale: abbracciarsi, stringersi per ritrovarsi e riconoscersi. È questo il simbolo della campagna in difesa del nostro più grande patrimonio che sta attraversando l’Italia negli ultimi mesi.
Domani ci sarà una giornata di mobilitazione in tutta Italia, con il suo momento clou nella capitale, dove una catena umana «abbraccerà » il Colosseo.
Il Colosseo, simbolo tangibile della nostra cultura e della nostra storia
Il segnale di come la cultura sia diventata ormai un’ emergenza.
E’ di novembre 2010 la notizia del crollo del muro della casa dei Gladiatori a Pompei …. Sempre a novembre il crollo del portale della sacrestia del santuario di Maria SS. D'Alemanna, patrona della città di Gela. L'area, da tempo pericolante, era stata già transennata ma poi abbandonata!
Ma l’amore per l’arte va infuso già dalla scuola …. Invece cosa fa la riforma Gelmini?!? …. Ha pesantemente ridotto le ore di Storia dell'Arte nei licei classici, linguistici e perfino artistici.
Da vari anni in varie scuole le mini sperimentazioni avevano aumentato le ore di storia dell’Arte a due settimanali per ogni anno di corso.
Ora si è ben pensato di cancellare con un colpo di spugna tutto il lavoro di queste sperimentazioni che erano diventate ormai consolidate. A mio modesto parere assistiamo a una contraddizione.
Da una parte ci sono code chilometriche per visitare mostre, documentari e trasmissioni televisive, pubblicazioni anche divulgative dalle bellissime immagini che vengono ormai vendute anche in edicola... e poi tagliamo la disciplina nelle scuole. Proprio nel luogo più adatto ad educare fin dalla più tenera età ad amare, a sentire proprio il patrimonio dell'arte, perchè senza l'amore non ci sarà mai rispetto e considerazione nè tutela della nostra storia e delle nostre radici.
Invece assistiamo alle continue dichiarazioni di chi ci governa …. Ve la ricordate la famosa frase agghiacciante di Tremonti?!? …. “Con la cultura non si mangia” … Lo stesso Tremonti che aveva pronunciato con la stessa leggerezza la frase “La Legge 626 è un lusso che non ci possiamo permettere” …. Concluderei con una riflessione: se per i nostri politici “Con la cultura non si mangia”, io direi invece in Italia la “Cultura può darci da mangiare !!!!” se solo ci fermassimo a pensare che viviamo in un Paese ricco di storia, dall’immenso patrimonio culturale ed artistico …. Il nostro Petrolio!!!!


image

 
Top
0 replies since 5/3/2011, 15:13   6191 views
  Share