Addio a Louise Bourgeois

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 10/6/2010, 16:56




Louise Bourgeois è morta il 31 maggio scorso a New Jork, all'età di 89 anni.

image



Era nata a Parigi il giorno di Natale "rovinando la festa a tutti quanti",aveva detto, "... mi piantarono in asso" e da allora l'artista maturò "un senso di sconfitta, un trauma di abbandono" che la portò a motivare foretemente la sua attività artistica, a tuffarsi nel lavoro completamente e con questo " rimediare ad un danno che le era stato fatto.

Aveva iniziato a studiare matematica, ma passò alla Scuola di Belle Arti.
Si trasferì dalla Francia negli USA nel 1938 e nel 1945 tenne la sua prima mostra.
Dalla pittura sarebbe passata alla scultura, in quanto la riteneva "più capace di esorcizzare i demoni"

Nonostante venisse apprezzata da molti estimatori, il successo le giunse quando aveva ormai 71 anni e finalmente ad 81 venne invitata a rappresentare gli USA alla Biennale di Venezia.

Si è misurata nei materiali più diversi: marmo, bronzo, ferro, legno, ferro, lattice.
I suoi lavori provocano una forte emozione e richiamano sensazioni profonde della nostra psiche " un'opera può avere un anima, perchè ha il potere magico di provocare una reazione nell' ossevatore..."


image




Femme maison un corpò metà donna e metà casa, in più versioni, dipinte e scolpite. Forse la donna cerca di nascondere la sua nudità ?


image



Toi et Moi Due persone " Tu ed io", simboleggiato da un bozzolo protettivo che le unisce strettamente ad incastro.




continua...
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 11/6/2010, 19:51




Grazie Modì per le foto che hai postato, belle ed ooportune in quanto mi permettono di continuara a parlare di questa artista straordinaria.

Si tratta di giganteschi ragni d'acciaio che è possibile osservare in alcuni luoghi nevralgici delle capitali europee e città americane, come a Bilbao, a Parigi, Londra, Chicago ...
Di questi ragni lei scrisse:
"...Io li associo a mia madre, perchè il ragno è un animale che va a intrappolarsi negli angoli, gli angoli gli danno sicurezza. Ma lei non è intrappolata, anzi, cerca di intrappolare gli altri."


image



LAIRS, Sono tane che alludono al bisogno di isolamento. Possono avere diverse forme e colori.

image



CELLS
spazi cinti da recinti metallici, porte e finestre serrate con catene e all'interno oggetti appartenenti all'artista o da lei stessa creati

image





<p align="center">image




L'attenzione che la scultrice rivolse allo studio del corpo umano ha fatto di lei un'anticipatrice delle correnti contemporanee e rivela la forte influenza esercitata dai giovani artisti.

Vorrei concludere questo piccolo ricordo di lei con una frase che lei scrisse e che sento a me molto vicina.

"L'arte è salute mentale"
 
Top
3 replies since 10/6/2010, 16:56   7651 views
  Share