I castelli della Val d'Aosta

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 1/7/2010, 10:32




La Val d'Aosta è la più piccola regione d'Italia, circondata dal monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso e il monte Rosa, è una terra ricca di storia e di luoghi da scoprire.
Ma oltre alle bellezze naturali, affascinanti da visitare sono i suoi magici castelli.
Ricordiamone alcuni... e chissà se non vi verrà il desiderio di visitarli...

Il Forte di Bard è antichissimo, secondo alcune testimonianze la fortezza esisteva già nel VI secolo d.C., all'epoca del re franco Teodorico I.
E' stata costruita sulla rocca che sovrasta l'omonimo borgo ed era una guarnigione difensiva.
Oggi, dopo anni di non utilizzo, la struttura è diventata il nuovo polo culturale delle Alpi Occidentali. Ospita mostre di pittura e scultura ed è sede del museo delle Alpi, inaugurato nel 2006. Nel cortile interno, in estate, vengono organizzati concerti e rappresentazioni teatrali.

Ammiriamolo almeno in fotografia.

image



image

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 1/7/2010, 10:55




image




Proseguendo si incontra un altro castello, quello di Issogne. distante solo nove chilometri da Bard.
Fu di proprietà dei vescovi di Aosta fino agli ultimi anni del 1400 e successivamente venne restaurato. L'aspetto attuale si deve a Giorgio di Challant, prelato di Sant'Orso, che lo rese una lussuosa dimora.
Nel 1879 venne venduto al pittore Vittorio Avondo che lo restaurò e lo donò allo stato. Pregevole è il cortile interno con la particolare fontana in ferro battuto che rappresenta un albero di melograno e il ciclo di affreschi del porticato che dà sul giardino e che racconta scene di vita quotidiana risalenti al tardo medioevo.
Il castello, al suo interno, è quasi interamente visitabile. Al pianoterra si può vedere la sala da pranzo, la zona cucina e la sala baronale. Al primo piano le camere della contessa e del conte Renato di Challant, la cappella finemente decorata e l'altare in stile gotico dorato e intagliato. Salendo al secondo piano, da vedere, c'è la stanza del "re di Francia" e la quella detta dei "Cavalieri di San Maurizio".

image



image




image


image



Un affresco del castello di Issogne che ci mostra l' immagine delle antiche macellerie, anzi, in questo caso di un forno macelleria.

image





Particolare del ciclo di affreschi nel portico di ingresso con scena di mercato.

image



 
Top
1 replies since 1/7/2010, 10:32   6568 views
  Share