Casa Rossini a Lugo di Romagna

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 21/3/2010, 19:32




Ricevo da Exibart la seguente interessante comunicazione:

" Casa Rossini, restaurata negli anni ’90 e da allora divenuta luogo deputato alle arti, apre gli intimi spazi domestici che bene si prestano per essere interpretati come una seconda pelle, nella quale gli artisti invitati possono agire fuori di sé seguendo e rispettando un proprio linguaggio di estetica interiore.

La rassegna intende offrire un’indagine sull’arte contemporanea in un confronto generazionale tra giovani artisti, artisti con ricerche più strutturate e artisti affermati, nell’intento di ricercare il sottile filo conduttore che lega tanta arte emergente ad esperienze già storicizzate, verificandone possibili linee di riconoscimento e congiunzione ma al contempo evidenziando una crescita e un distacco consapevole frutto dell’esperienza del vivere e sentire contemporaneo.

Il progetto culturale nella sua articolazione ha previsto altri due momenti espositivi oltre Casa Rossini, ovvero opere per il passante, con l’installazione di opere in spazi pubblici istituzionali tradizionalmente non espositivi, per favorire il dialogo con l’arte nel nostro vivere quotidiano, e sinergie con l’inserimento di opere d’arte in luoghi a gestione privata presenti in città, per generare un prolungamento estetico, un fuori di sé espositivo ed un intreccio dialogico tra le opere e gli artisti, tra Casa Rossini e la città. La chiave di Casa Rossini, realizzata in argento dall’artista orafo Daniele Ferretti, rappresenta simbolicamente la rassegna ed è stata donata agli artisti ad ogni inaugurazione come gesto rappresentativo di massima ospitalità".


Vi mostro allora prima di tutto come appare Casa Rossini restaurata all'esterno

image




Le seguenti immagini invece vi mostrano come le stanze della casa siano state utilizzate per la mostra "Fuoridisé"


image

Questa installazione è fatta di ceramica smaltata, terre semirefrattarie, latta, ferro, dentiera, legno e mobili di Casa Rossini .
Il titolo è "Il mio percorso è pieno di mostri ovvero Te l'avevo detto che 20 grammi erano troppi! - "

image



Questa, dal titolo "La lievitazione del corpo terreno ovvero Mancanza d'affetto" è in legno, resina, ceramica, colla, ossa, tela, metallo, plastica, pigmenti e mobili di Casa Rossini .
Entrambe sono state realizzate dall'artista Nero


Le seguenti installazioni, realizzate all'esterno, nel 2007, intorno alla rocca di Lugo, hanno per titolo " Attenzione! Pericolo acqua alta ovvero Noè presagiva Kyoto " e sono fatte di Reti da pesca, boe, alluminio, gomme da automobile, colori acrilici, corde, fasciette e l'artista in bicicletta in primo piano .

image




image








L'evento di arte contemporanea è anche un'occasione per conoscere questo luogo rossiniano meno noto di altri, ad esempio casa Rossini a Pesaro.

Gioachino Rossini visse a Lugo dal 1802 al 1804 e questa città ha conservato numerosi ricordi dell'artista, in primo luogo la casa paterna e poi l'organo sul quale si esercitava insieme ad alcuni documenti autografi.
Fu sempre a Lugo che il musicista frequentò la Scuola dei canonici Malerbi, dove studiò canto, composizione e clavicembalo.
A questo periodo risale anche il suo esordio come compositore con le celebri "Sonate a quattro" e con il "Gloria a tre voci".
La casa dei Rossini è situata in Via Giacomo Rocca 14: di proprietà del nonno, passò nel 1839 a Gioachino. Il musicista non abitò, tuttavia, la casa paterna, affittata ad alcuni parenti, bensì quella ubicata in Via Manfredi 25.
Rossini ebbe comunque a cuore l'abitazione di Via Rocca, restaurata di recente su iniziativa del Lions Club di Lugo, tanto da parlarne sempre con profondo affetto.

image




Il teatro Rossini a Lugo

 
Top
0 replies since 21/3/2010, 19:13   6556 views
  Share