Henry Fantin-Latour

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 10/9/2009, 19:09




Amico di Manet. Henry Fantin Latour operò accanto agli Impressionisti distaccandosene.
La sua formazione fu tradizionale, seguito dal padre trasse esperienza dalle copie che poteva fare al Louvre di opere di Giorgione, veronese, Van Dick, Poussin ed altri grandi maestri.
La sua opera venne ritenuta un momento di congiunzione tra la pittura romantica e quella moderna rappresentata nella seconda metà dell'Ottocento dalle ricerche impressioniste.
Pur essendo in parte influenzato da questa importante corrente francese, perseguì unsuo linguaggio che unisce alla compostezza classica una visione realistica delle cose e dei personaggi che risulta sempre composta e garbata.
Davvero belle sono le sue nature morte. Alcune dai colori perfettamente armonizzati, come queste "Rose in una coppa"

image




o queste peonie


image




Altre che ricordano i suoi studi giovanili e la conoscenza dell'arte fiamminga.

image



Fu amico di artisti e scrittori, frequentò il Caffè Guerbois, luogo di incontro e di discussioni di quei giovani pittori che sarebbero stati gli Impressionisti e spesso li ritrasse. Rinnovò il ritratto di gruppo cogliendo gli amici pittori ed intellettuali in situazioni di calda familiarità.

Edited by artemisiaweb - 10/9/2009, 20:27
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 10/9/2009, 19:39




image



Nell'"Atelier di Batignolles" si individua, seduto a sinistra Edouard Manet, ma anche Pierre Auguste Renoir, Emile Zola e Claude Monet. Intressante è la presenza sul tavolo di una ceramica greca e di una statuetta, copia di un'opera greca classica che sta a dimostrare quanto, pur ponendosi all'avanguardia, questi giovani artisti parigini guardassera all'arte classica.

image


"Un angolo della tavola" , un altro gruppo immortalato dall'artista che pone alla sinistra di chi guarda, seduti, Paul Verlaine e Arthur Rimbaud.

Fantin Latour fu un attento osservatore della sua epoca, tanto che i suoi dipinti possono essere a buon diritto considerati del veri e propri documenti storici.

image




Omaggio a Delacroix

Questo dipinto, esposto al Salon del 1864, riveste un significato simbolico in quanto indica in modo esplicito quale era l'orientamento estetico di Fantin Latour. E' infatti un omaggio commosso a Delacroix, il grande pittore del Romanticismo francese che era morto un anno prima e che è ritratto nella tela alle spalle degli astanti. Tra questi, seduto a destra è Charles Baudelaire, grande estimatore di Delacroix.

Poetici e delicati appaiono invece i ritratti femminili,come questo ritratto della figlia Marie nell'atto di leggere


image




image



o le Due sorelle colte l'una mentre ricama al telaio e l'altra legge.

Sempre ispirato alla lettura è il Ritratto della futura moglie Victoria Dubourg e della di lei sorella Charlotte.

image



Sul lato sinistro, in ombra, è la donna più matura, seduta volta di tre quarti verso destra, legge un libro; sul lato destro, seduta su una sedia, una giovane donna in abito nero con scialle rosso sulle ginocchia guarda avanti distratta.


Tra i ritratti che ritengo più suggestivi è questo di Charlotte Dubourg, per l'intensità di espressione e per la spontaneità con cui la donna si volge verso un possibile personaggio che appare alla sua sinistra.


image



 
Top
1 replies since 10/9/2009, 19:09   7895 views
  Share