Il castello di Duino

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 7/9/2009, 16:44




Si tratta di una splendida dimora ricca di opere d'arte, di cimeli storici e di pregevoli arredi che i Conti della Torre e Tasso hanno aperto ai visitatori.
Il castello domina il golfo di Trieste e fu edificato in forme possenti nel 1300.


image



Interessante è anche il parco che offre la possibilità di ammirare una ricca varietà di flora mediterranea.

image



All'interno è visibile anche una raccolta di numerosi documenti storici, lettere originali e foto della famiglia proprietaria del castello. L'importanza di tale raccolta si evidenzia dal momento che la dimora ha ospitato personaggi illustri, quali Elisabetta d'Austria (Sissi) e l' Arciduca Massimiliano d'Asburgo con la consorte Carlotta del Belgio; musicisti quali Strauss e Listz, poeti e scrittori quali Paul Valery, D'Annunzio e Rainer Maria Rilke che qui compose le prine due delle Elegie Duinesi.
Sono visitabili una ventina di sale, tutte arredate.

image



Ingresso al Castello

image



Lo scalone barocco

image



Sala dei Cavalieri che ospita il pianoforte suonato da Listz.

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 7/9/2009, 17:13




Ad essere precisi sul luogo vi sono due castelli, entrambi insediati sulle rocce carsiche: uno, non visitabile, è più in alto ed è chiamato "castello vecchio".Risale all' undicesimo secolo e appartenne al patriarca di Aquileia.
Quello visitabile, di cui vi parlo, è il "Castello Nuovo" che fu costruito nel Quattordicesimo secolo dalla famiglia Waldsee, sulle rovine di un avamposto militare.
Nel 1400 il castello fu distrutto dai Turchi finchè nel 1483 Ramberto III di Waldsee, il proprietario, morì e la proprietà passò alla casa d'Austria.
Preso successivamente dai veneziani, tornò di proprietà dell'Imperatore Massimiliano che lo dobò a Giovanni Hofer.
La proprietà dei conti della Torre e Tasso, che oggi ancora ne occupano un'ala, risale al 1600.

image




Il cortile interno

image



La biblioteca


Straordinario è il panorama che si estende sotto al castello.
Un sentiero panoramico, intitolato al poeta Rilke si inerpica lunga la roccia che affaccia al mare ed offre emozioni indimenticabili anche se il percorso non è tra i più agibili ed ha visto cadere più o meni volontariamente molte persone.

A questo proprosito si racconta che in passato abitasse in questo castello un feroce cavaliere che non tollerava la presenza della sua donna che invece era di animo mite. Per questo una notte la gettò giù dalla rupe e la uccise. La donna rimase pietrificata ai piedi del burrone per il dolore.
Si racconta allora che ogni notte la donna ritorni nel castello e che all'alba riprenda le sue sembianze di statua di pietra.

image



Non vi sembra di individuare ai piedi dello sperone roccioso una figura femminile velata ?
 
Top
1 replies since 7/9/2009, 16:44   6574 views
  Share