Palazzo Coronini Cronberg

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 14/8/2009, 10:06




Il Palazzo Coronini Cronberg si trova nel quartiere di garfenberg, al centro di Gorizia.
E' una dimora storica che nel 1836 ospitò Carlo X di Borbone, l'ultimo re di Francia. Appartenne ad una nobile faamiglia fino a quando non venne acquistata da Michele Coronini nel 1820. Il suo ultimo proprietario, il Conte Guglielmo, collezionista d'arte e prfondo conoscitore di storia, ne fece un luogo di grande cultura e di arte raccogliendo nel palazzo tutto il patrimonio artistico raccolto dalla famiglia.

Il palazzo è visitabile dal 2006 ed è circondato da un bellissimo parco.

image



L'ingresso della facciata principale

Sembra di poter far risalire la paternità del progetto all’architetto militare Giulio Baldigara, in questi anni presente a Gorizia dove rivestiva la carica di architetto arciducale.

Il percorso museale consiste in ben 15 sale per la maggior parte conservate come l'ultimo Coronini, morto senza eredi, le aveva lasciate.

image



Questo è l'atrio. Al centro della sala un tavolo ottocentesco attorniato da quattro poltrone seicentesche, alle pareti ritratti degli antenati. Un elegante caminetto di marmo bianco in stile neogotico, sul quale troneggia un dipinto raffigurante tutti gli stemmi delle famiglie nobili imparentatesi con i Coronini fino al 1771.
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 14/8/2009, 10:58




image



La biblioteca è caratterizzata da una boiserie in legno di noce che scorre lungo tutto il perimetro della sala e che fu voluta da Guglielmo Coronini utilizzando alcuni mobili e cassapanche del XVI e XVII secolo.
Il pavimento è in legno di cedro del Libano mentre il soffitto, caratterizzato da volte a crociera , rappresenta il tentativo di ricostruire le antiche atmosfere del castello di Kromberk (Moncorona), proprietà della famiglia fino al 1947 ed oggi in territorio sloveno.

Due dipinti, tra le tante pregevoli opere conservate in questa sala. sono attribuiti a Tiziano : una "Donna di Spalle" e un "Paesaggio con pioggia d’oro", frammenti di un dipinto perduto.

image



Bellissima è la sala da pranzo la cui tavola centrale era in origine un tavolo da biliardo proveniente dal castello di Moncorona

image



e la Sala a dei condottieri dove, sul caminetto di pietra grigia, è esposta una parte della collezione di armi.

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 14/8/2009, 11:24




image



Questa è invece la stanza di Mathilde Coronini prozia paterna del conte Guglielmo, molto impegnata nel sociale e nelle opere di beneficenza: fondò a Gorizia il primo asilo infantile ed il Circolo Cattolico delle Donne. Qui dominano gli arredi di fine Ottocento.

Ricchissima è la quadreria del Palazzo, costituita da circa 1200 opere inseribili tra il XV e il XX secolo. Sono presenti dipinti a contenuto sacro e mitologico, paesaggi e soprattutto ritratti.
Tra le tante opere, particolarmente interessante mi sembra questa dolcissima madonna di Rosalba Carriera, un delicatissimo pastello.

image



Anche ricca è la collezione di statue e sculture che vanno dai reperti archeologici risalenti al II sec. d.C. fino ad opere del primo Novecento. Sono un esempio dei vari materiali che possono essere utilizzati in questo genere artistico: marmo, pietra, peltro fuso, alabastro, maiolica, legno dipinto e dorato, gesso, bronzo e avorio.

Ho scelto tra tutte queste due di soggetto molto diverso

image




Di Orazio Marinali questa Venere in pietra della seconda metà XVII secolo.


e questo commovente Ecce Homo, della metà del XVIII secolo in avorio avorio scolpito e inciso da un anonimo scultore austriaco.

image



La facciata interna del palazzo è resa più elegante da una grande vasca.

image



La Villa Coronini è circondata da uno splendido parco all'inglese, nel quale si scoprono importanti reperti archeologici aquileiesi, un’elegante tempietto in stile Liberty disegnato da Girolamo Luzzatto, nonché preziose e rare piante, fra cui cedri del Libano, cedri dell’Atlante, querce da sughero, un Ginko Biloba, agavi, palme, lecci e tassi oltre che azalee, camelie e rose.

image




image



Il belvedere
 
Top
2 replies since 14/8/2009, 10:06   6577 views
  Share