Vergina

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 23/11/2008, 23:14




Leggo questa notizia in Ansa Cultura :
" La tomba di Alessandro Magno non va cercata in Egitto come creduto per secoli, ma si trova a Vergina, 70 chilometri da Salonicco. Lo sostiene lo studioso greco Triantafyllos D.Papazois,secondo il quale Alessandro sarebbe sepolto nella tomba dove si crede si trovino i resti del padre Filippo II.Secondo Papazois il corpo di Alessandro,sepolto in Egitto venne recuperato e trasportato in Macedonia ai tempi del re Antigonos Gonata,salito al trono nel 277 a.C."

La notizia molto interessante mi offre il pretesto per parlarvi di questo straordinario sito archeologico.

Vergina o Verghina, è uno dei più importanti luoghi archeologici della Grecia. Prese il nome da una leggendaria regina morta suicida nel fiume Aliakmone dove si era gettata per non cadere nelle mani dei Turchi.
Nell’autunno del 1977 in questo piccolo centro venne scoperta la tomba di Filippo II, cosa che ci ha dato la certezza che la prima capitale della Macedonia antica è da identificare proprio in Verghina.

image



image




In questo luogo è stata scoperta una necropoli che si estende per più di un chilometro quadrato e comprende più di trecento tumuli il cui diametro può variare da 15 a 20 metri mentre l’altezza da 50 cm. ad i metro. Il più antico risale all’Età del ferro (1000-700 a.C.) e quello più recente al periodo ellenistico.

image



Ingresso del Grande Tumulo

Le tombe macedoni sono in genere formate da una camera a volta, mentre l'ingresso è segnato da una facciata architettonica con porta monumentale. La struttura è perciò simile a quella delle tholoi micenee. Simili sono anche i corredi funerari che testimoniano anche qui il rituale della maschera d’oro.

image





image



Tomba di Filippo III, fratello di Alessandro.

image



Sarcofago contenente un'urna cineraria d'oro decorata col motivo della "Stella di Macedonia"



image



Particolare della decorazione dipinta


 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 25/11/2008, 21:52




image



La ghirlanda e l'urna d'oro (decorata con il sole di Verghina a sedici raggi) dalla tomba attribuita a Filippo II.

image



La ghirlanda d'oro.

Il Sole di Vergina (o Stella di Vergina, o Stella Argead) è una stella simbolica di 16 raggi. Si credette che lo scrigno sul quale essa appariva appartenesse al re Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, ma altri storici ipotizzano che la tomba in realtà sia appartenuta a Filippo III Arrideo.

Il significato del Sole di Vergina non è tuttora chiaro. Gli archeologi non sono d'accordo se esso fosse un simbolo della Macedonia, un simbolo religioso o, semplicemente, un disegno decorativo.
In ogni caso versioni differenti della stella con sedici e con otto punte sono presenti in monete e scudi macedoni, ma anche su armi del periodo ellenistico.

image


image



Il sole di Vergina sullo scudo di athena su di un'anfora drel 450 a.C.
 
Top
1 replies since 23/11/2008, 22:52   6905 views
  Share