La Sacra di San Michele

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 15/8/2008, 21:11




A ponente di Torino, a metà strada tra questa città e Susa, sul monte Pirrichiano, sorge una spettacolare costruzione alta 962 metri sul livello del mare, la Sacra di San Michele.
Si tratta di uno dei più grandi complessi architettonici di epoca romanica in Europa ed una delle tre tappe della via Francigena, tra Mont Saint-Michel in Francia e il Santuario dedicato a San Michele Arcangeelo sul Gargano.

image




La Sacra di San Michele in Val di Susa



image



Mont Saint Michel in Francia (Normandia)



image


Monte Sant'Angelo sul Gargano

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 15/8/2008, 21:38




Tornando alla Sacra piemontese, centro di pellegrinaggio, sappiamo che un primo nucleo nacque tra il 983 ed il 987. A testimoniare l'antichità dell'insediamento restano le rovine di una piccola chiesa a pianta centrale di cui sono visibili le tre absidi.

image



La piccola costruzione che si incontra all'inizio del viale che conduce alla Sacra è chiamata il "Sepolcro dei Monaci", perchè venne ritenuta una cappella cimiteriale. La tradizione racconta che sia stata costruita sul luogo dove sorgeva un tempio pagano.

image



Veduta esterna del Sepolcro dei Monaci.

image



Questa che vedete è invece la parte più monumentale della Sacra vera e propria: l'ingresso all'Abbazia a cui si giunge attraverso una ripida scalinata.

Ma, varcata la soglia dell'abbazia, una nuova sorpresa, una superba ed altissima scalinata su cui inerpicarsi per giungere alla vera e propria chiesa, è lo "Scalone dei Morti"

image



image



Ai lati del ripido percorso si intravedono, immersi nella roccia, i seplcri dei religiosi che vennero qui sepolti.





 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 15/8/2008, 22:06




image



Siamo giunti finalmente alla porta della chiesa dal cui terrazzo lo sguardo si apre ad una suggestiva veduta sulla pianura torinese.

image



image



Il portale cosiddetto dello Zodiaco, costruito nei primi anni del 1000 in pietra grigia e verde, comunica con la sua regolare ampiezza una sensazione di calma e sicurezza dopo tanta fatica e suggestione del percorso. A destra è riconoscibile la testa incappucciata di un monaco.

image



L'interno della chiesa rivela il passaggio dallo stile romanico a quello gotico ed esprime un senso di spazio e ariosità ritmata dai pilastri compositi e dai costoloni delle volte. Le colonne, le lesene, le colonnette, sono tutte completate da capitelli, se ne contano 119, che dimostran o la ricchezza di fantasia che gli scultori medievali riuscirono ad esercitare anche utilizando una pietra durissima e difficile da lavorare. Ci sono ippogrifi, uomini urlanti, orribili mostri, serpenti, strani uccelli, arpie, sfingi, ma anche fiori, capre, leoni.

image



image



image



continua...
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 17/8/2008, 17:23




Altre immagini della Sacra che nasce strraordinariamente in cima ad una rupe e dalla quale è possibile guardare sun un panorama mozzafiato.

image



image




image

 
Top
3 replies since 15/8/2008, 21:11   7381 views
  Share