Rafel Olbinski

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 19/5/2008, 12:38




E' un artista molto noto, ma di cui esiste una esigua letteratura volta a farcelo conoscere ed a leggere criticamente la sua opera.
Nato ed educato in Polonia, giunse in America per tenere presso l'Università di Seattle una serie di conferenze sulle lingue e le letterature slave.
Si dedicò in seguito allo studio dei linguaggi visivi e con questa attività si affermò in tutto il mondo come grafico, illustratore, pittore e scenografo, fino a realizzare anche un film di animazione.
Le sue illustrazioni compaiono sulle copertine delle riviste mondiali più famose: Time, Newsweek, PlayBoy, The New York Times, Der Spiegel.
Noti anche i suoi calendari.
Il suo stile è vicino a quello dei Surrealisti e tra questi sembra guardare soprattuto a Magritte.
Vediamo alcune delle sue opere.


image



image



Delle tecniche per attingere alla Surrealtà Olbinski sceglie , come Magritte, l'accostamento di realtà assurde ed impossibili e, come i Surrealisti in genere, lo fa raffigurando gli oggetti, gli ambienti e, nel caso delle due opere precedenti anche opere d'arte famose, in modo preciso e nitido, così che ciò che è impossibile risulta reale.

image



Molte delle sue opere illustrano films o opere liriche e teatrali.

continua...

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 19/5/2008, 15:34




image



image



image



image





Altre interpretano elementi naturali come se fossero immagini visionarie ed oniriche. Ricorrono spesso cieli attraversati da nubi (come in Magritte), profili umani, ma anche "metamorfosi" che creano strane creature.

image



image



image



image



image



Quest'ultimo è il mio preferito perchè amo le violette, il colore viola e i gabbiani...

E per il momento mi piace concludere con un chiaro riferimento dell'artista alla sua volontà di pace.

image



 
Top
1 replies since 19/5/2008, 12:34   7674 views
  Share