Caillebotte Gustave

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 19/11/2007, 15:18




Caillebotte fu un pittore impressionista francese, amico degli altri pittori della sua epoca, grzie all'eredità lasciatogli dal padre diventò protettore degliartisti impressionisti e collezionista.
Ha partecipato a tre delle esposizioni impressioniste.
Il Museo d'Orsay ospita 40 sue opere.

I soggetti da lui trattati, soprattutto paesaggi urbani e rurali e scene di vita operaia, sono ripresi in modo realistico, mentre vivo è il senso del colore e della luce. Studie alla maniera degli Impressionisti, alcune delle sue opere appariranno così nitide da sembrare delle riprese fotografiche.


image


In questa figura di "Uomo al balcone",protagonista è la luce esterna, brillante che penetra nella stanza, mentre la figura di spalle, in ombra, si riflette sui vetri.
Oltre il balcone si intravede la strada abbagliata dal sole.





Cinque anni più tardi l'artista ha adottato lo stesso schema compositivo in un altro dipinto "Uomo su un balcone", trattandolo però in maniera abbastanza diversa. Nel secondo dipinto Caillebotte ha cambiato chiaramente la scena : la stanza è quasi oscurata, la vista sulla via è nascosta dal fogliame e, dalla posa della figura dell'uomo e dal suo abito elegante, si intuisce che sembra pronto per uscire o ad ascoltare qualcuno che lo chiama, così come ci suggerisce il suo sguardo fisso sul boulevard.
La posizione dell'uomo (è il fratello più giovane del pittore, Renè ) con le mani nelle tasche infatti, suggerisce che stia fissando una figura in basso.

image

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 19/11/2007, 15:33




image



Una interessante scena di "Lavoratori di parquet"
Rifiutata nel 1875 dalla giuria del Salone ufficiale, l'opera fu presentata all'Esposizione impressionista del 1876, diede immediatamente grande notorieta' all'autore.
Il motivo fu senza dubbio la composizione molto "fotografica" della scena: linee sfuggenti, deformazione dello spazio, inquadratura sbilanciata, illuminazione in controluce. Il parquet sembra inclinato e le braccia dei lavoratori appaiono smisurate in rapporto al torso.

image



"Panorama di tetti, effetto di neve".
Durante il suo periodo impressionista Caillebotte dipinge sotto l'effetto della neve i tetti parigini.
Cosi' facendo dipinge una "impressione" dell'inverno, cosa che lo rende vicinissimo alla poetica impressionista. Il dipinto non presenta alcun punto privilegiato, è una semplice distesa di tetti vista dall'alto. Il fascino di quest'opera risiede in questo sguardo vuoto, quasi triste, su un inverno che non lascia percepire neanche la speranza della prossima primavera.
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 19/11/2007, 15:54




Forse l'opera più famosa di questo artista è "Piazza Europa. Giorno di pioggia" in cui suggerice in modo straordinario il silenzio ed il livore di una giornata piovosa. La luce si riflette sulla strada bagnata, mentre gli ombrelli, i tetti ed altri particolar, creano un'armonia di grigi e di azzurro polvere.

image

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 19/11/2007, 16:30




image



Un'altra opera di costume di Gaston Caillebotte è "Un balcone, Boulevard Haussmann".


 
Top
CINDYFLY
view post Posted on 23/11/2007, 13:43




Non conoscevo ancora la bravura di questo grande artista!!!
Ma devo ammettere che i suoi dipinti sono davvero notevoli !!!
In effetti è la brillantezza che si nota subito in molte delle sue opere! Sprigionano sensazioni davvero uniche ! ^_^
image
Non da meno la ricerca del realismo che si respira chiaramente nella sua tecnica pittorica ...vivacita' di colori ,intensa che pero' a volte raccontano anche di momenti malinconici e meditativi!!
Piazza Europa. Giorno di pioggia forse è quella che piu' mi ha colpito !! Anche se è impossibile secondo me stabilire tra tanti dipinti cosi' belli !!

Molto suggestivi!!
Un abbraccione !!!!
image
 
Top
Lady Agnew
view post Posted on 6/7/2009, 21:48




Pittore dagli scorci sempre particolari,mai scontati.
 
Top
5 replies since 19/11/2007, 15:11   7615 views
  Share