Il labirinto

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 12/11/2007, 16:49 by: artemisiaweb




Oltre che per motivi estetici, questi pavimenti, spesso posti all'ingresso delle ville, svolgevano anche una funzione protettiva nei confronti degli abitanti. tenedo lontano le presenze cattive.

Nel Medio Evo il labirinto acquisterà un valore simbolico legato alla fede religiosa.
Spesso presenterà al centro la Chiesa, vista come meta da raggiungere e simbolo di salvezza, mentre il percorso tortuoso del labirinto sarà allegoria del vagare dell'umanità nelle tenebre del peccato.

Il più antico esempio di labirinto medioevale si trova nella Basilica di Reparato a Orleansville (El Asnam), nei pressi di Algeri ed è databile attorno al 324 d.C.
Nel centro, in sostituzione del classico Minotauro o della Chiesa, vi è una serie di lettere che può essere "labirinticamente" letta in molteplici modi, dando luogo alla medesima espressione, "SANCTA ECCLESIA".

image



Il labirinto della cattedrale di Chartres è invece uno dei meglio conservati ma certamente il più grande giunto dall'epoca medievale ai nostri giorni.
Complessivamente raggiunge il diametro di 12,87 metri, mentre il suo percorso interno è di 261,5 metri. Il suo classico disegno circolare ha un'entrata, un percorso ed un punto di arrivo al centro.

image



I percorsi dei labirinti posti all'interno delle cattedrali, erano chiamati anche Chemins à Jérusalem, erano considerti infatti sostituti del pellegrinaggio in Terra Santa: bisognava percorrerli in ginocchio, con un rosario al collo, pregando per la salvezza della propria anima.

image



Lo schema del labirinto di Chartres si ritrova identico, inciso su una lesena del portico romanico del Duomo di Lucca, consumato dalle migliaia di dita che sono passate e ripassate sulle sue linee nella ricerca della soluzione. A fianco, un’iscrizione in latino: “Questo è il labirinto costruito dal cretese Dedalo. Nessuno riuscì a trovare l’uscita se non Teseo, grazie al filo d’Arianna”.

image







Edited by artemisiaweb - 12/11/2007, 17:09
 
Top
4 replies since 10/11/2007, 21:47   7323 views
  Share