Il labirinto

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 10/11/2007, 22:09 by: artemisiaweb




Qualche giorno fa mi è capitato di parlare di questo luogo-simbolo con alcuni dei miei allievi. Poichè l'argomento mi è sembrato destasse una certa curiosità, ho pensato di parlarne più diffusamente.

All'origine del mito del Labirinto è il Palazzo di Cnosso, sull'isola di Creta, costruito, secondo la leggenda, per volontà del mitico re Minosse, dall'architetto altrettanto leggendario Dedalo.
All'interno di questo palazzo era stato rinchiuso il Minotauro, un mostro dal corpo di uomo e testa di toro, nato dall'unione di Pasifae, moglie di Minosse ed un toro.
Fu Teseo a liberare il Labirinto dal Minotauro, grazie all'aiuto di Arianna, figlia di Minosse, che si innnamorò di lui e gli consegnò un gomitolo di lana da srotolare lungo il percorso affinchè potesse ritrovare la via del ritorno.

Al di là della leggenda resta il fatto che il Palazzo di Cnosso appare articolato in larghezza piuttosto che in altezza, costituito da centinaia di stanze che sono organizzate, spesso senza disimpegni, intorno ad un cortile centrale.

image



Le monete cretesi presentano una raffigurazione di labirinto o pseudolabirinto perchè il percorso segnato non presenta bivii, ma, pur essendo tortuoso, resta sempre univoco.

image





Alcune raffigurazioni di Teseo che combatte contro il Minotauro:

image

image



image



Nei secoli successivi il labirinto venne utilizzato in funzione decorativa. Ne possediamo interessanti esempi sui pavimenti a mosaico delle ricche ville romane.

image




image




Il pavimento del labirinto a motivi geometrici di Pompei.

image



Un mosaico pavimentale di una domus di Pula in Sardegna.

image



continua...
 
Top
4 replies since 10/11/2007, 21:47   7323 views
  Share