Boicottate questo..."artista"

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 3/11/2007, 13:30




Ho tardato a darvi questa notizia perchè mi ha fatto e continua a farmi stare male... tuttavia è giusto che ne parli perchè tutti sappiano che dietro il nome dell'arte a volte si nascondono atti veramente criminali che con l'arte non hanno proprio nulla a che vedere.

Guillermo Habacuc Vargas, sedicente artista del Costa Rica, in una delle sue mostre presso la Galeríam Códice ha esposto quella che lui ha definito una sua opera d'arte: un cane,randagio, pelle ed ossa, legato con una corda e lasciato lì a morire di fame e di sete.
Vargas aveva pagato dei bambini affinché catturassero un cane randagio per poi utilizzarlo come “opera”. L’opera d'arte consisteva appunto nel guardare l’agonia e la sofferenza fino alla morte.
Alle persone presenti alla mostra era stato vietato di portare cibo ed acqua, chiunque cercava di avvicinarsi per accudire l’animale, veniva allontanato in malo modo con insulti.
Vicino al cane due coppette contenetti una del cibo e l'altra dell'acqua che il cane, essendo legato , poteva vedere , annusare ma non toccare
Il messaggio sopra il cane morente era una scritta fatta di crocchette che riportava la frase:"Sei quello che leggi".
Vargas è stato selezionato per rappresentare il Costa Rica alla Biennale Centro Americana del 2008.
E' stata preparata una petizione OIPA affinchè simili atrocità non vengano mai più commesse.
Se anche voi volete firmarla, questo che scrivo qui di seguito è il link dell'OIPA.


http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/a.../costarica.html


Non oso aggiungere altro e vi risparmio le immagini del cane seviziato che non ho avuto la forza di vedere.
 
Top
kykdeg
view post Posted on 3/11/2007, 23:55




Ho firmato una petizione che sta facendo il giro del WEb, contro questo cosiddetto "artista". Fatelo anche voi e forse non sarà ammesso alla biennale centro americana. Lo so che non salverà lil povero animale, ma forse impedirà che altri facciano la stessa fine!

(Lo attaccherei a lui senza cibo ed acqua ad una catena!)

http://www.PetitionOnline.com/13031953/
 
Top
Massi2000
view post Posted on 4/11/2007, 15:59




Ho inviato questa petizione ad una 50ina di associazioni animaliste...
Guillermo Habacuc Vargas deve essere denunciato.
Mi chiedo come la Galeríam Códice ha permesso di esporre "un'opera" così e soprattutto come si possa definire "quest'uomo" un artista!
 
Top
Gi@da
view post Posted on 5/11/2007, 14:21




CITAZIONE (kykdeg @ 3/11/2007, 23:55)
Ho firmato una petizione che sta facendo il giro del WEb, contro questo cosiddetto "artista". Fatelo anche voi e forse non sarà ammesso alla biennale centro americana. Lo so che non salverà lil povero animale, ma forse impedirà che altri facciano la stessa fine!

(Lo attaccherei a lui senza cibo ed acqua ad una catena!)

http://www.PetitionOnline.com/13031953/

io ho fatto altrettanto...e non aggiungo nulla, poichè non riesco ad essere tranquilla e non scurrile. :angry: :angry: :angry: :angry:
Ho segnalato la cosa anche sul mio blog_

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 11/11/2007, 21:39




Questo pomeriggio ho avuto modo di udire nella trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro"che Guillermo Habacuc Vargas ha riconosciuto di non aver, con la sua disgustosa "performance", compiuto un'opera d'arte. Si è scusato promettendo che la cosa non verrà più ripetuta...
Probabimente spera che con questo suo "pentimento"riuscirà comunque ad essere ammesso alla Biennale...noi speriamo che ciò non accada...e nel frattempo lui è pure riuscito a farsi una bel pò di pubblicità...
 
Top
kykdeg
view post Posted on 11/11/2007, 22:25




Un "uomo" che commette un'azione simile, anche se pentito, non potrà mai essere un artista. IMHO.
Un vero artista non ha bisogno di mezzi simili per farsi conoscere.
 
Top
6 replies since 3/11/2007, 13:30   3455 views
  Share