Gli scavi archeologici della villa romana di Correggio.

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 1/11/2007, 18:16




Si tratta di un complesso rustico di età romana che presenta, caso unico in Emilia-Romagna, travi, alzati e pavimenti di legno in eccellente stato di conservazione, grazie al deposito alluvionale di acqua e argilla che li ha protetti nei secoli.
Dopo tre anni di scavi, la villa romana rinvenuta durante la normale attività estrattiva all'interno di una cava di proprietà della ditta Unieco, nel Comune di Correggio, si conferma di notevole interesse storico e archeologico.

La villa presenta due settori ben distinti, uno a sud (di circa 30 metri) adibito ad area cortilizia, e uno a nord che doveva ospitare la parte abitativo-produttiva.

Sono state individuate alcune strutture murarie perimetrali, costituite essenzialmente da frammenti di mattoni e tegole, e altre strutture divisorie interne, fatte di legno e argilla, realizzate con una tecnica edilizia più povera. Complessivamente si distinguono diversi ambienti dotati di focolare, alcuni dei quali mantengono ancora la pavimentazione originaria in terra battuta o legno, conservatasi fino ad oggi grazie alla particolare natura del sottosuolo.
Notevole inoltre è il rinvenimento di una piccola testa usata probabilmente come elemento ornamentale.

image

 
Top
0 replies since 1/11/2007, 18:16   3235 views
  Share