Vladimir Kush

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 12/10/2007, 15:54




Tra i protagonisti dell'arte mi piace alternare ad artisti significativi del passato, certamente più noti, altri contemporanei e meno conosciuti che ci sorprendono con le loro creazioni.
E' il caso di Vladimir Kush, un pittore russo che si dedica anche alla scultura. Come vedrete le sue tele sono vicine al Surrealismo di Magritte e soprattutto a quello di Dalì.


pittore e scultore, nato in Russia nel 1965 e autore di tele in cui è il sapore del surrealismo magrittiano ad esplodere prepotente, anche se l’artista preferisce parlare della sua produzione come di un esempio di realismo metaforico (e a me viene in mente anche quello magico di Chagall…).
I suoi dipinti, dai colori luminosi e vivaci, raffigurano luoghi e situazioni irreali, impossibili, ma con una tale lucidità realistica, quasi fotografica, da diventare verisimili e possibili.
E' un metodo molto vicino alla 'paranoia critica' di Dalì.



Questo enorme uovo si apre a mostrare il tuorlo che diventa un grande sole.



Questo libro ha le pagine fatte di ali di farfalla.



Questa pera è diventata uno strumento musicale immerso in una atmosfera crepuscolare resa ancora più suggestiva dalla falce lunare e dal drappo blu setoso.


E questa conchiglia che sembra una nuvola caduta dal cielo?










Ritorna il motivo fantastico della farfalla, accompagnato dal realismo essenziale del coltello e del bruco.



Mulini in forma di farfalla.



Una grande foglia che si trasforma in una montagna da cui scende un fiume che sfocia nel mare.



Un profilo umano o una corona montuosa ?



L'astronomo.

Le opere di Kush sono davvero tante, pensate che nel 2005 è stato pubblicato "Journey to the Edge of Time", un racconto di fantascienza, basato proprio sui suoi dipinti .

Tra le tante, per ultimo vorrei mostrarvi alcuni suoi lavori ispirati all'amore. Mi sembrano molto sereni...positivi e spero possano recare anche a voi, quando li vedrete, un pò di sollievo agli affanni di tutti i giorni... non c'è nulla di meglio che tuffarsi in questo mondo fantastico!

Edited by Massi2000 - 13/10/2007, 11:07
 
Top
Gi@da
view post Posted on 13/10/2007, 08:22




...Oddio... :huh: :o: ...che succede? E' un mio problema o anche voi visualizzate dei "divieti d'accesso" al posto delle immagini?????

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 13/10/2007, 08:32




Purtroppo è vero!!! e nonso spiegarlo perchè non mi è mai accaduto.... forse il sito web da cui ho ripreso le immagini non lo consentiva... chiederò a Massi. Peccato perchè sono immagini bellissime...un bacio
 
Top
easy93
view post Posted on 12/10/2008, 16:16




Ho trovato queste immagini di vladimir kush...mi hanno subito colpito...e ho voluto riportarle nel forum visto che non si riescono a vedere le immagini che artemisia ha messo...Un abbraccio :D
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

 
Top
Gi@da
view post Posted on 21/10/2008, 16:10




Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Un Bacione a tutti in particolare ad Artemisia...queste sono solo alcune di quelle che mi hanno maggiormente colpita...è un artista che mi ha molto intrigata.



Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 
Top
4 replies since 12/10/2007, 15:54   7747 views
  Share