Bruno Bruni

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 13/7/2007, 18:22




Come vi ho annunciato nelle news a Pesaro si sta aprendo una interessante mostra -evento estivo dedicata a Bruno Bruni, l'artista italiano più noto in Germania.
La mostra, intitolata"Andata e ritorno", ripercorre l'opera del pittore, scultore e grafico, nato a Gradara, dai suoi esordi a Pesaro negli anni Sessanta, attraverso il suo percorso evolutivo che lo portò" ad Amburgo.
A Palazzo Gradari verranno presentati 150 capolavori tra disegni, tele, incisioni, sculture che ci trasportano in mondi silenziosi, solitari e in paesaggi che sono stati spesso definiti "onirici", "gotici".
Il grande Guttuso scrisse di lui riconoscendone "la singolare personalità".


image



Sola-Selam
Una delicata figura femminile le cui linee sinuose , ripetute nei fiori, richiamano l'eleganza e la curvilineità dell'Art Noveau di radice tedesca.

image



Mann -im-mond

image



image



Esercizi



image


image



Queste donne-fiori mi ricordano il Simbolismo di Redon ... e sono stupende a mio parere.
Lo stesso artista in un'intervista disse:
"Ultimamente dipingo spesso i fiori. Per me non fa nessuna differenza se faccio una figura o un fiore, fanno parte della vita. Ma non lo prendo come fiore, è più un simbolo."


image



image



Anche le sculture rivelano la stessa sensuale eleganza...

image



image



>
 
Top
sonji
view post Posted on 14/7/2007, 13:56




Sono veramente incantevoli...però guardandoli attentamente mi trasmettono un pò di malinconia e tristezza...Inoltre ho notato che molto spesso le figure maschili hanno il viso nascosto dalle grandi falde dei cappelli e il loro corpo non viene assolutamente rapprappresentato some quello delle donne...anzi viene coperto da un lungo in permeabile.... C'è qualche particolare motivo???
Comunque io ho sempre amato il disegno... ogni tanto mi ci dedico e quindi mi chiedevo se poteva parlare di qualche altro grande disegnatore!
Penso che il disegno sia molto più difficile della pittura perchè quello che un pittore riesce ad esprimere con un'intera tavolozza di colori il disegnatore lo deve fare con poco tratti, rapidi e monocromi....adoro il bianco e nero, le sfumature, gli effetti di luce... :wub:
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 17/7/2007, 11:07




Cara Sonji, quando tornerai dalla tua vacanza potremo dedicare un topic al disegno. Più che parlare di un grande disegnatore sarebbe però interessante vedere come tutti i più grandi pittori siano partiti dal disegno e ci hanno lasciato delle opere incredibili. Potremmo quindi fare una carrellata nel tempo, magari col vostro aiuto...
Nel frattempo un esempio interessante...

image



Un bellissimo volto che Picasso ha disegnato nel1946 con una straordinaria semplicità di tratto.
 
Top
Gi@da
view post Posted on 8/8/2007, 13:09




bello tanto....

 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 16:23
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,291
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://www.ilmessaggero.it/italia/rai_fur...so-6014786.html
Guttuso, Monet, De Chirico, il grande sacco della Rai: «Rubate 120 opere d’arte»

decorazione-per-retro-letto

da sinistra a destra Guttuso, Monet, De Chirico,..
 
Top
4 replies since 13/7/2007, 18:07   4361 views
  Share