La domus del chirurgo a Rimini

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 15/4/2011, 17:01




Sabato 16 aprile, alle ore 18,00, Anna Pia Giansanti (Artemisia) terrà presso l'Archeoclub di Teramo una conversazione intitolata " La domus del chirurgo di Rimini, riflessioni sulla medicina nell'antica Roma"

La Domus del Chirurgo in piazza Ferrari a Rimini fa parte di un complesso museale più vasto che è stato inaugurato, dopo dieci anni di lavoro e studi, nel 2007.
Gli scavi hanno svelato la presenza di diverse strutture di epoca diversa che ci raccontano 2000 anni di storia del territorio.

Certamente la Domus del chirurgo, un medico proveniente dall'Oriente levantino ed approdato sulle sponde dell'Adriatico dove elesse la sua dimora, rappresenta comunque la scoperta più affascinante anche perchè ha restituito una grande quantità di reperti, di cui il principale è una cassetta contenente 150 ferri chirurgici oltre ad un ricco strumentario terapeutico e farmacologico.

Dalla lettura di questa dimora si passerà a riflettere su problematiche relative all'esercizio della Medicina nella Roma imperiale, sorprendentemente attuali, quali i rapporti tra medico e paziente, tra l'esercizio della professione medica ed il diritto familiare, la necessità di una formazione continua...


image




L'area museale di piazza Ferraris

image



Il cubiculum della taberna medica ricostruito all'interno del Museo della Città


image




Alcuni strumenti chirurgici fusi insieme a causa dell'incendio che distrusse la domus.
 
Top
0 replies since 15/4/2011, 17:01   9526 views
  Share