Gian Marco Montesano

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 26/12/2010, 12:33




Nasce a Torino nel 1949 e qui viene avviato agli studi presso il Seminario salesiano di Valdocco.
Già in questi anni matura la sua vocazione artistica, a cui si dedicherà abbandonando quella religiosa.
Negli Anni Settanta allarga la sua esperienza artistica dapprima a Bologna e poi a Parigi iniziando a rivelare la sua originalità riproducendo le immaginette sacre, quelle che vengono donate ai fedeli, naturalmente ingrandite ed interpretare in chiave postmoderna e spesso caricandole di significati simbolici.


image



Il Buon Pastore


Seguiranno opere legate ai suoi ricordi d'infanzia, a Torino, ma soprattutto al ricordo del padre che lavorava nell'avanspettacolo, col quale spesso si ritrae da bimbo mentre passeggia con lui tenendolo per mano.

Dalla fine degli anni Ottanta e per tutti gli anni Novanta, Montesano viene inserito nell'ambito del cosiddetto Medialismo, una corrente di revival vicina al neopop ed al fumetto. Si distingue però da questa corrente dal momento che egli guarda alla storia passata riprendendo gli eventi più drammatici della formazione dell'Europa nel corso del secolo XX fino al momento della sua crisi.

image



image




image




image





Non mancano tuttavia immagini dolcissime di bambini, seducenti ritratti femminili, paesaggi di gusto romantico, composizioni floreali..

image



image


image




image



image



 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 26/12/2010, 12:53




Le opere più note del nostro artista restano tuttavia quelle di genere cinematografico, che vengono raffigurate con lo stile post-realista che lo caratterizza e che sono olto amate dagli appassionati del vecchio cinema.

image



image




image



image


image



Interessante è il tema del fumo, un'azione simbolica molto presente nel cinema del Novecento in quanto allusivo di virilità "disperata", come rappresentato da Humphrey Bogart per gli uomini, e di emancipazione e provocazione femminile, come rappresentato da Marlene Dietrich.


image



image



I diversi modi di fumare connotavano non solo il personaggi, le situazioni, ma anche lo stato emotivo dei protagonisti.

Gian Marco Montesano ammette di non essere un frequentatore del cinema, ma che le immagini ed i personaggi a cui si è ispirato sono in realtà delle icone che tutti conoscono perchè diffusi in rotocalchi, fotografie, cartoline e quindi entrati nell'inconscio collettivo.

Oltre ad essere affermato pittore, Montesano è un appassionato regista teatrale. La sua Compagnia Florian, con sede a Pescara, ha presentato spettacoli a Parigi, in Ungheria e in tutta Italia.
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 14/2/2011, 19:48




La Galleria Gherardi30 di Senigallia ha inaugurato sabato 12 febbraio una mostra personale di Gian Marco Montesano intitolata "Il fantasma dell'opera".

In anteprima nazionale in uno spazio privato, viene presentata la personale dell’artista Gian Marco Montesano dal titolo “Il Fantasma dell’Opera”, tenutasi di recente presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi di Riccione.
Montesano, artista di fama internazionale invitato al Padiglione Italia della 53esima Biennale di Venezia del 2009 ha dichiarato più volte sarcasticamente: “La pittura non è morta per una questione di moda, di gusto o per chissà quale altra strana ragione ma perché le è stato tolto il terreno sotto i piedi, è venuto meno quel mondo e tutto il sistema di valori che esprimeva, che la giustificava: il mondo dei grandi postulati, dei grandi progetti, dell’utopia, che aveva generato le avanguardie, sia politiche che estetiche”.Per l’occasione la galleria Gherardi30, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali nel centro storico di Senigallia , ha deciso di dislocare alcune opere presso spazi temporanei alternativi: locali, negozi, librerie al fine di realizzare un' interazione più stretta tra arte e quotidianità urbana. La mostra sarà visibile fino al 28 febbraio 2011, con il seguente orario: dal Mar. al Sab. 10.30/13.00 16.30/20.00 - Domenica e Lunedì 17.00/20.00.

image

 
Top
2 replies since 26/12/2010, 12:33   5500 views
  Share