Mani di mare

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 14/9/2010, 10:28 by: artemisiaweb




image




La tempesta di Linosa

Partivamo da Porto Empedocle (Agrigento) per andare a Lampedusa quella notte venne una tempesta al largo delle coste di Limosa esattamente "il primo dell'anno alla mattina alle 5 del '58".
Il forte vento e il mare grosso fecero affondare l'imbarcazione sulla quale io e i miei compagni ci trovavamo facendoci naufragare di notte, al buio, col amre mosso e la forte pioggia.
Io non nuotai, fu il mare a farmi arrivare all'isola. Mi ritrovai dopo qualche decina di minuti sugli scogli senza riuscire a capire dove fossi perchè Linosa, essendo vulcanica, è nera ancor più della notte.




image




Il Paradiso vero

Tanti anni fa in mare mi successe un incidente, ero a poppa della mia barca e improvvisamente si alzò un forte vento che fece staccare icalamenti della barca, questi mi colpirono duramente nelle costole spezzandole.
Finita la mia carriera di pescatore in mare, sono venuto qui al porto ad aggiustere reti, non avendo altra scelta se volevo campare perchè la pensione è poca.
Ti portano le reti rotte, devi accomodarle, tagliare i pezzi vecchi. togli i pezzi fradici e metti quelli nuovi.
Se quel giorno anzichè colpirmi le costole, i calamenti mi avessero colpito fino a gettarmi in mare, avrei visto il Paradiso, quello Vero.

 
Top
2 replies since 13/9/2010, 22:13   7360 views
  Share