Ercole e le sue iconografie: da eroe a santo

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 25/4/2010, 10:21




Artemisia tornerà a Teramo nel pomeriggio del 7 maggio dove presenterà agli iscritti dell'Archeoclub di questa città ed alla cittadinanza il suo studio intitolato
" Ercole e le sue iconografie: da eroe a santo"

Partendo dall'analisi di due torsi di Ercole epitrapezios, purtroppo gravemente danneggiate, presenti nelle sale del Museo Archeologico di Teramo, copie romane del II secolo d. C., Artemisia percorrerà l'evoluzione dell'iconografia di questo semidio, sicuramente il più raffigurato tra tutte le altre divinità, nella storia dell'arte sia greca che romana.
Dopo un'analisi dei vari modi in cui Ercole è stato raffigurato, Artemisia dimostrerà come in ambiente italico la devozione di Ercole si tramuterà in quella per San Michele Arcangelo, fenomeno di sincretismo religioso testimoniato, oltre che dalla somiglianza iconografica tra i due personaggi, anche dalla presenza di numerosi santuari dedicati allìArcangelo sorti negli stessi luoghi dove preesistevano templi consacrati alla semidivinità.



image




Ercole che combatte contro l' Idra di Antonio del Pollajolo



image




San Michele Arcangelo

 
Top
giuseppelozingaro
view post Posted on 25/11/2011, 20:36




Salve, sto studiando il rapporto tra la figura di San Michele Arcangelo (o Eracle) e la transumanza sarda, in quanto Eracle si presentava, in chiave di controllo del territorio, come la divinità protettrice dei limiti labili e superabili, dei passaggi e dei limiti dei percorsi delle transumanze.
Vorrei chiedere qualche riferimento bibliografico a proposito.
Vi ringrazio.
Giuseppe.
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 25/11/2011, 21:43




Ciao Giuseppe, premetto che la mia ricerca sul sincretismo religioso tra Ercole e S. Michele Arcangelo è stata relativa al territorio abruzzese e pugliese. Tuttavia ti riporto la bibliografia essenziale sperando che possa comunque esserti utile.

S. M. Puglisi, La civiltà Appenninica. Origini delle comunità pastorali in Italia, 1959
G. Otranto e C. Carletti , Il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano, 1990
A. Mastrocinque, Ercole in occidente, 1993
L. Todisco Scultura antica e reimpiego in Italia Meridionale, 1994
R. Papi I luoghi degli dei, sacro e natura nell’Abruzzo italico, 1997
A. La Regina, Istituzioni agrarie italiche, in Civiltà della transumanza. Storia, cultura e valorizzazione dei tratturi e del mondo pastorale in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata, 1999
P. Bouet, G.Otranto, A. Vauchez, Culto e santuari di San Michele nell’Europa Medievale.2007

Buon lavoro
 
Top
giuseppelozingaro
view post Posted on 25/11/2011, 22:43




Grazie mille! ho fatto già dei confronti (anche se non dettagliatissimi9 tra i percorsi tratturali degli appennini fino al Gargano e le transumanze della Sardegna. comunque credo che questi riferimenti mi saranno molto utili!

Ti ringrazio infinitamente!
 
Top
3 replies since 25/4/2010, 10:21   7456 views
  Share