Le fonti del Timavo

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 26/8/2009, 16:56




Il fiume Timavo attraversa la regione friulana e divide due zone ambientali diverse: quella calcarea del Carso e quella lagunare di Monfalcone.
Fin dall'antichità questo fiume venne considerato magico e misterioso perchè, nascendo dal monte nevoso in Slovenia, dopo un primo percorso sub divo, precipita nella grotta di S. Canziano per proseguire per circa 40 km sottoterra e poi tornare alla luce con fragorose sorgenti nei pressi di S. Giovanni di Duino. Di lì riprende il suo corso per sboccare nel golfo di Trieste.

Il suo scomparire ed il suo risorgere a distanza fece nascere quindi tutta una serie di leggende a lui legate.


image



Uno scorcio delle risorgive del Timavo


La ricchezza dedlle acque e la sua viciananza al mare fecero sì che i Greci utilizzassero questo fiume per i loro rapporti commerciali con le "regioni
dell'ambra", di cui questi popoli furono importatori.
Strabone , geografo greco del primo secolo a.C., nomina le sette bocche del Timavo e a queste lega la leggenda di Antenore, che dopo aver fondato Padova, avrebbe navigato lungo l'Adriatico e, fatto scalo alle foci del Timavo dove avrebbe eretto un tempio dedicato a Diomede.

Gli antichi scrittori parlano ora di sette, ora di nove, ora di sei bocche, ma oggi ce ne sono solo tre. E' comprensibile che la morfologia della zona sia mutata col passare dei secoli.

image



image



 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 26/8/2009, 17:12




Ma il motivo per cuio ne parliamo, oltre alla bellezza ed alla suggestione del luogo, sta nella presenza di interessanti resti archeologici che testimoniano l'esistenza diantichissimi culti presenti presso questo fiume.

Oltre ad una base di statua con un frammento di iscrizione riferita al console romano Sempronio Tuditano del 129 a.C., presso la prima risorgiva troviamo una lapide di un offerente con la dedica TEMAVO VOTO SUSCEPTO. Questa divinità, chiamata anche Temavi o Timau, Timavo era una divinità fluviale legata alle sorgenti d'acqua, venerata anche in altre parti della regione.


image



Un altro mito è quello di Saturno, testimoniato dal ritrovamento di un mortarium (un grande catino usato per i sacrifici) del primo secolo con l'iscrizione NUMEN SATURNi .
Un'altra iscrizione testimonia invece il culto di Ercole, mentre tre lapidi murate all'esterno dell'abside della chiesa di S.Giovanni in Tuba testimoniano la presenza di un sacello dedicato alla Spes Augusta.



 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 26/8/2009, 17:53




Ma l'emergenza architettonica più affascinante qui visibile è la Chiesetta di San Giovanni in "Tumba" o in "Tumbis".
E' così chiamata perchè si credeva che i morti sepolti in questo luogo sarebbero stati i primi a risorgere nel giorno del Giudizio.
E' evidente da una parte il legame tra il Timavo e l'acqua del Battesimo con la dedica a San Giovanni, come pure la simbologia della resurrezione come richiamo alle risorgive del fiume.

image




image




La chiesa, ricostruita in parte dopo la seconda guerra mondiale, si presenta in stile gotico, cosa abbastanza desueta in questa zona. Venne però fondata in età paleocrustiana, così come rivelano i mosaici del V secolo, molto probabilmente proprio sulle rovine del tempio romano dedicato alla Speranza Augusta.


image



Il mosaico policromo con motivi geometrici, floreali e nodi di Salomone.




Dopo una fase altomedievale l'edificio fu ricostruito in stile gotico dai Walsee, signori di Duino. A questa fase appartiene la bella abside coperta a volta, segnata da costoloni disposti radialmente alternati as alti finestroni. Accanto un edificio che contiene la sacrestia e che si presenta come un semplicissimo campanile.

image



L'interno della chiesa era affrescato, ma dei dipinti sono sopravvissuti pochi resti.
Gli scavi hanno rivelato l'esistenza di un primo sacello di 4x4 metri, quindi il passaggio ad una chiesa ad un'unica navata, quindi ad un'aula tripartita, con un'abside poligonale ( a nove lati ).

 
Top
fleflypal
view post Posted on 8/9/2011, 01:39




Hey All! im here in finally say Hey like the topic says. i been troling around your forum for a few months now and i want to participate finally.
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 8/9/2011, 12:26




Welcome, thank you for your attention to the forum, write your riflesioni well ... soon
 
Top
4 replies since 26/8/2009, 16:46   7563 views
  Share