La tomba di Tutankhamon

« Older   Newer »
  Share  
artemisiaweb
view post Posted on 3/7/2007, 17:05




Visto l'interesse suscitato dalla storia e dall'arte egzia, mi sembra doveroso accennare anche a questo leggendario personaggio sul quale sono state scritte tante storie, molte delle quali inventate.

Tutankhamon era forse figlio di Amenophis IV, un faraone che aveva appoggiato la religione di ATON, il dio sole, considerato l'unico vero dio dell'Egitto. Quando Tutankhamon successe al padre aveva solo nove anni ed il suo nome era Tutankhaton, in onore del dio ATON. Raggirato dai sacerdoti di AMON, egli, all'età di 11 anni, sostituì al culto di ATON quello di AMON, fece riaprire i vecchi templi, cambiò il proprio nome e riportò la capitale a Tebe.
A soli 19 anni morì, forse per una congiura ordita dai sacerdoti di Aton, e non lasciò alcuna impresa da ricordare.
A cosa si deve allora la fama di questo faraone? Alla ricchezza di oggetti preziosi e gioielli che vennero ritrovati nella sua tomba, tra l'altro scoperta non in seguito ad una ricerca sistematica, ma per caso nel 1922 dall'archeologo Howard Carter.

image



La tomba è quella segnata dalla lettera H.

Il sito è il territorio desertico della cosiddetta Valle dei Re a Luxor. La tomba in questione giunse intatta fino ai primi del 900 perchè, dopo circa due secoli dalla morte del giovane faraone, per scavare la tomba di Ramesse VI, gli operai costruirono una specie di capanno per i lavori che la nascose.
Gli archeologi quindi, pur scavando abbondantemente in questo sito, erano stati tratti in inganno dalla presenza di questa costruzione che si immaginava non sarebbe mai stata consentita su una tomba reale.
Questo uttavia ci fa capire che all'epoca di Ramesse, già non si ricordava più Tutankhamon.


 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 3/7/2007, 17:21




Quando Carter entrò nella tomba si avvide che in realtà questa era stata già aperta, forse da ladri che avevano portato via numerosi gioielli proprio poco dopo la morte del sovrano; subito dopo la tomba era stata sigillata, ma molti oggetti erano stati ammassati, forse preparati per essere portati via in un secondo momento dai ladri che erano stati scoperti.
Nonostante la profanazione la ricchezza della tomba apparve straordinaria : vennero rinvenuti migliaia di oggetti, in gran parte preziosi, che richiesero mesi di catalogazione.


image



Edited by artemisiaweb - 4/7/2007, 10:06
 
Top
sonji
view post Posted on 3/7/2007, 17:53




Quando vedo topics sull'Egitto mi esalto sempre ... però avevo una curiosità riguardo Tutankhamon... da tanti documentari e notizie che avevo sbirciato qua e là avevo capito che era il figlio di Akenaton, non vorrei sbagliarmi...forse Akenaton e Amenophis IV sono la stessa persona visto che potevano cambiare il proprio nome così tanto facilmente!...un grazie a lei Artemisia per questo topic! Conoscendo la sua passione per l'archeologia sono felice che ce ne voglia parlare ogni tanto!!!!....Traspare tutto il suo amore per questa materia :rolleyes:
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 4/7/2007, 09:03




Cara Sonji, hai arguito bene... Amenophis o Amenothep IV e Akhenaton sono la stessa persona. L'ultimo nome fu scelto da questo faraone proprio per sottolineare la sua devozione aldio Aton. ;)
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 4/7/2007, 09:46




Tra gli oggetti più preziosi e interessanti c'era il trono, due carri smontati, varie sedie e sgabelli, reliquiari, scatole pregiate, quattordici modellini di barche, due statue in legno del faraone a grandezza naturale insieme ad altre piccole statue di divinità, vasi d'alabastro, un contenitore d'oro per i vasi canopi, amuleti e gioielli, ma anche giochi, armi e utensili vari che si immaginava sarebbero stati utili al faraone nel suo viaggio nell'oltretomba.

image



lIl trono la cui parte più interessante è costituita dallo schienale rivestito di foglia d'oro.

image



Rappresenta Tutankhamon in trono sotto il simbolo di Aton, il sole radiante i cui raggi terminano con mani umane. Egli viene unto dalla moglie bambina Ankhesenpaaton, accanto alla quale, poggiato su un tavolinetto, è un pettorale di perle.
Le parti nude del corpo sono realizzate in vetro rosso, i particolari blùsono in smalto con incrostazioni di alabastro.I corpi sono snelli, eleganti tuttavia non emerge dalla scena un senso diieraticità, ma piuttosto la tenerezza che unisce questi sposi regali che sono molto giovani.

image



Statuine di divinità



image



Il flabello di Tutankhamon con una rappresentazione di caccia allo struzzo.

image



Uno dei pettorali del faraone custodito nella camera del tesoro, si nota uno scarabeo, animale sacro in Egitto in lapislazzuli che, appoggiato ad un canestro di turchesi, regge un sole in cornalina.

image



Uno scrigno a tavolino con coperchio lievemente a botte.




image



Un particolare dei coperchi dei vasi canopi in alabastro contenenti gli organi interni del faraone.




image



Una statuetta ritratto di Tutankhamon.

image



Statua del dio Anubi, dall'aspetto di cane.

image



Altri oggetti preziosi.























.
 
Top
sonji
view post Posted on 4/7/2007, 16:59




è veramente spettacolare lo schienale del trono di Tuntankhamon....è fatto con una cura e un'attenzione per i particolari impressionante!...e poi le volevo chiedere se sapeva il significato del simbolo egiziano detto "occhio di horus" che ho visto nel immagine di uno dei pettorali del faraone che lei a postato!!!...la ringrazio tanto perchè molto spesso quando cerco informazioni sull'Egitto trovo opinioni contrastanti!!! Baci
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 4/7/2007, 18:28




Cara Sonji, prima di tutto grazie a te che continui a seguire le nostre discussioni anche se sei impegnata in una prova importante. Ti rispondo subito... utilizzando ciò che so, anche se come scrivi, sonoancora molti i quesiti posti da questa affascinante civiltà.

image



Questo è il dio Horus, dalla testa di falco, figlio di Iside ed Osiride che possiede il dono della preveggenza.
Il suo occhio è "l'occhio che tutto vede" e per questo, poichè a lui nulla sfugge, viene considerato anche il giustiziere. Troverai sempre l'occhio di Horus all'ingresso delle case, delle tombe, sui sarcofagi, come amuleto inserito tra le bende del defunto, come simbolo di protezione per i vivi e di talismano che accompagnerà i defunti nel viaggio nell'oltretomba.
 
Top
sonji
view post Posted on 4/7/2007, 20:04




Grazie per la sua gentilezza e per tutte le risposte sempre esaurienti....comunque devo dire che seguo sempre questo forum, che è anche l'unico al quale sono iscritta, perchè qui posso soddisfare le mie curiosità e imparare sempre qualcosa di nuovo...e che vita è se ogni giorno non si impara qualcosa???...Nelle mie numerose pause dallo studio vengo qui e mi rilasso, stacco un pò la spina!!!...Grazie mille e quando ha altre notizie sull'Egitto saranno sempre ben accette da parte mia!!! Baci
 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 5/7/2007, 16:39




E finalmente parliamo del ritrovamento della mummia di Tutankhamon...
Nella stanza sepolcrale la mummia era stata deposta entro quattro sarcofagi, posti l'uno dentro l'altro. Quello esterno era costituito da una cassa di pietra, gli altri tre, tuti e tre antropomorfi, erano dipinti e sempre più preziosi, fino ad arrivare all'ultimo in oro, pietre dure ed incrostazioni di maiolica. Sul volto il faraone aveva una maschera in oro e smalto che ne riproduceva i lineamenti.

image



image



image



Carter di fronte allo straordinario ritrovamento.

image



Sarcofago esterno

image






Il sarcofago interno in oro massiccio.

image



La maschera di Tutankhamon.

Interessante perchè ci mostra come doveva essere il volto di questo giovane di 18 anni, dagli occhi a mandorla e le palpebre pesanti e le labbra carnose.

Con i mezzi moderni di ricostruzione si è ipotizzato che il giovane faraone fosse più o meno così

image

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 5/7/2007, 17:09




Ma a questo punto non possiamo non ricordare la famosa leggenda della "maledizione " di Tutankhamon...

La sensazionale scoperta della tomba di Tutankhamon e del tesoro in essa contenuto aveva fatto il giro del mondo per mezzo dela stampa dei servizi fotografici e cinematografici... giunsero a Carter e a Lord Carnavon, il finanziatore della spedizione, più di 500 lettere di felicitazioni, ma anche di biasimo e di indignazione per la profanazione.
A far nascere la leggenda fu proprio la morte di Lord Carnavon in seguito alla puntura di una zanzara dopo tre settimane di sofferenze.
L'immatura e repentina scomparsa di uno degli uomini che per primo, dopo 33 secoli, avevano messo piede nella tomba di Tutankhamon eccitò la fantasia del pubblico e presto nacque la credenza della "Vendetta del faraone".
Si raccontava che il faraone aveva fatto scrivere sulla sua tomba la seguente frase: "La morte scenderà rapidamente su colui che ha turbato il sonno del faraone" e, in effetti, nel 1930, unico superstite tra quelli che avevano preso direttamente parte all'impresa era Howard Carter, lo scopritore.
Dopo Lord Carnavon morì Lord Westbury che aveva partecipato come segretario di Carter agli scavi della tomba. Fu trovato cadavere nella sua abitazione e la causa precisa di quella morte è rimasta un mistero, seguito dal suicidio del padre che l'anno successivo si gettò dalla finestra di un settimo piano.
E non basta: il carro funebre che trasportava al cimitero la salma di Lord Westbury travolse a morte due ragazzi e tutto venne attribuito alla potenza micidiale della maledizione di Tutankhamon.
Intanto erano morti Arthur Cruttenden Mace, che aveva aperto insieme a Carter la camera sepolcrale, a cui seguì il suicidio del fratellastro di Lord Carnavon, Aubey Herbert.
Anche Lady Elisabeth Carnavon apparve come vittima dell'odio di Tutankhamon quando, come il marito passò a miglior vita.
Nell'elenco dei decessi attribuiti alla vendetta del faraone apparvero anche i nomi di Arcibald Douglas Reid, che morì proprio mentre si apprestava a radiografare una mummia e quello dell'egittologo Arthur Weigall, colpito da una "febbre sconosciuta".
Carter, quello che più di ogni altro aveva da temere la maledizione, morì nel 1939 a 66 anni. Non era ancora vecchio, ma il terribile faraone avrebbe aspettato quasi vent'anni per vendicarsi.

In realtà, allo stato attuale non esiste alcuna certezza sulla vera causa di quelle morti e tutto ciò resta nell'ambito delle superstizioni... un' ipotesi, non si sa quanto attendibile, parlerebbe di un avvelenamento cher sarebbe stato provocato in coloro che entrarono nella tomba a causa delle esalazioni di grandi mazzi di persea,a contatto con l'aria dopo 3000 anni. Si trattava di una specie di alloro tropicale, che era stato posto nella tomba dalla giovane moglie del faraone.

image

 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 22/10/2007, 18:45




Riprendo questa discussione iniziata alcuni mesi fa e che aveva appassionato molti amici del Forum, per aggiornarvi sulle ultime notizie emerse su Tutankhamon. Le prendiamo da una fonte seria, Archeomedia, secondo la quale semberebbe essere sta svelata la causa dell'improvviso decesso di Tutankhamon, il giovane sovrano che regnò in Egitto più di 3000 anni fa.
Secondo uno studio di scienziati internazionali, il faraone sarebbe caduto dal suo cocchio reale mentre era a caccia e correva ad alta velocità nel deserto.
Studi recenti infatti, effettuati con un supertecnologico scanner CT, hanno dimostrato che il sovrano al momento del decesso aveva una gamba rotta.
Adesso nuove prove confermerebbero che il faraone si procurò questa frattura mentre era a caccia. Ciò gli avrebbe procurato una setticemia (una grave infezione nell'organismo) che sarebbe stata letale.

Fino ad oggi erano state costruite molte teorie su un presunto omicidio del sovrano. La più affascinante leggenda era quella nata nel 1968 dopo che le prime analisi a raggi X erano state effettuate sulla mummia di Tutankhamon. Gli scienziati del tempo notarono un rigonfiamento alla base del cranio e affermarono che probabilmente il giovane sovrano era stato ucciso da un colpo ricevuto sulla testa. Un'altra teoria affermava che Tutankhamon era nato con diversi problemi di salute e sebbene fosse cresciuto tra le coccole e la protezione della famiglia, ciò non gli avrebbe evitato una precoce morte.

In realtà, all'indomani della scoperta, nella tomba di Tutankhamon fu trovato un tipico abito da caccia, successivamente abbandonato nelle cantine del «Cairo Museum», che il giovane faraone avrebbe indossato il giorno in cui morì. Questo vestito era dotato di un busto che serviva a proteggere gli addominali del sovrano da eventuali incidenti, ma al momento della caduta dal cocchio questo busto non evitò la frattura della gamba sinistra di Tutankhamon.
Inoltre gli studiosi hanno analizzato la ghirlanda di fiori piazzata attorno al collo della mummia: i botanici hanno affermato che in essa erano presenti alcuni fiori come fiordalisi e matricarie che al tempo della decorazione erano fresche: «I fiordalisi e le matricarie presenti nella ghirlanda sono fiori che sbocciano a marzo e ad aprile e ciò ci conferma il periodo in cui fu sepolto» dice Nigel Hepper della Royal Horticultural Society.
E visto che questi fiori sbocciano all’inizio della primavera e il complesso processo di mummificazione dura circa 70 giorni, Tutankhamon sarebbe morto tra dicembre e gennaio: questo periodo corrisponde al tempo in cui nell'antico Egitto si celebrava la stagione della caccia.

Insomma, il bello dell'archeologia sta proprio nel fatto che tutto può essere messo in discussione...


image



 
Top
artemisiaweb
view post Posted on 5/11/2007, 13:42




Una novità, recentissima, ancora sul giovane faraone da "Archeomedia".

Il volto di Tutankhamon è visibile da oggi, per la prima volta esattamente 85 anni dopo la scoperta a Luxor, nella Valle dei re, della ricchissima tomba del faraone bambino morto 3.000 anni fa. La mummia, un accenno di corpo nero e lucido come cuoio, è stata rimossa dal sarcofago di pietra e messa in una cassa di plexiglass, climatizzata, nella quale il faraone, deceduto a 19 anni, resterà esposto al pubblico. Ma solo il volto e i piedi saranno visibili da sotto un lenzuolo di lino bianco. ..

Gli scienziati stanno cercando, con tecnologia moderna, di rintracciare l'ascendenza di Tutankhamon, che fu il dodicesimo faraone della 18/a dinastia e salì al trono a soli 8 anni. La mummia, nel primo esperimento di questo genere, è stata passata a una Tac nel 2005 per ottenere un'immagine tridimensionale. L'esame ha escluso che Tutankhamon sia stato ucciso, ma non ha rivelato come sia morto, intorno al 1323 a.C.

Apparentemente il faraone sviluppò una grave infezione dopo essersi rotto il femore sinistro.
La Tac ha inoltre rivelato che era esile e alto circa 1,65 cm. al momento della morte.

image

 
Top
CINDYFLY
view post Posted on 6/11/2007, 21:50




Ho potuto ammirara questa incredibile meraviglia alcuni giorni fa ( purtroppo non dal vivo) e devo dirvi che le emozioni che mi hanno accompagnata per tutto il tempo della visione sono state davvero indiscrivibili !!La storia, le vicende e tutto cio' che accompagna questo incredibile personaggio reso mito dal tempo e dagli eventi lo avvvolgono di un alone pieno di mistero e fascino ..una delle scoperte archeologiche che continuano a destare particolare interesse anche oggi giorno anche e sopratutto per tutto cio' che questa "mummia" molto speciale deve ancora " raccontare" dal giorno in cui venne alla luce !!!
Un abbraccio grande!!
 
Top
12 replies since 3/7/2007, 17:05   7252 views
  Share